8 ORE DI CIBO E DIGIUNO INTERMITTENTE

Immagine
Acquisto Amazon consigliato   https://amzn.to/4afbdEV Mangiare per otto ore al giorno e poi digiuno intermittente praticato per più giorni alla settimana può diventare uno stile di vita che aiuta a stare meglio e a perdere peso. Dalla lunga ricerca eseguita ho capito che molti scienziati, dietologi e nutrizionisti sposano questa tesi.  Il digiuno intermittente è una definizione che comprende vari piani alimentari che alternano un periodo di digiuno ed un altro di alimentazione in un periodo ben definito. È al vaglio della ricerca scientifica per valutare se possa produrre una riduzione del peso corporeo paragonabile alla restrizione calorica a lungo termine. Una ricerca del 2018 sul digiuno intermittente in persone obese ha mostrato che ridurre l'introito calorico da uno a sei giorni a settimana, per almeno 12 settimane, è efficace nel ridurre il peso corporeo, in media di 7 chilogrammi. I risultati non erano diversi da una semplice restrizione calorica e gli studi clinici erano st

COME RIACCENDERE IL DESIDERIO NELLA COPPIA

problemi di coppia

Dopo l’attrazione iniziale molte coppie, col passare del tempo non fanno più l'amore. Rassegnarsi è l'errore peggiore, perché in verità l'appetito viene mangiando. Come dicevano una volta i saggi nonni: "agli inizi è tutto rose e fiori". Dopo iniziano i mille ostacoli della vita, i problemi, le incomprensioni, ci si sente soli, il desiderio iniziale cala, l'insofferenza avanza.

Non si viaggia più alla stessa ora, silenzi, deserti e non ci si fa più compagnia. Si soffre, da un lato e dall’altro del letto, l’intimità sembra perduta ed il sesso inizia a sbiadire. Qualche rapporto solo nelle grandi occasioni dove non si soddisfa nessuno dei due e dopo ci si immerge nei rispettivi cuscini. In certi casi ci si illude che non ci sono problemi che infondo va bene così e allora iniziano i tradimenti e i sensi di colpa.
Spesso la passione viene inibita dall'ostilità e dagli stati ansiosi, allora bisogna far esplodere la rabbia vera e rimuovere l’ansia. Magari evitare per un po’ il contatto fisico, iniziare una nuova fase di corteggiamento, come una riconquista, e quindi la progressiva riscoperta del corpo del partner, partendo proprio dal quel benedetto bacio mai più dato e di cui si è persa la memoria. Non ci si sente più desiderati, non è tanto per sfogo fisico, ma mancano di più le attenzioni, le coccole, un benedetto bacio che non arriva mai. Non c’è più la voglia di stare assieme, di condividere i respiri, i pensieri, le intimità. Questo accade a tantissime coppie visti i risultati, delle separazioni e divorzi. Come cantava il famoso Franco Califano: “Si, d'accordo l'incontro un'emozione che ti scoppia dentro ….. ma poi, tutto il resto è noia”.
Per cercare un rimedio propongo una frase di Freud: “Trovare una cosa è infatti ritrovarla”. Abbandonare e rinunciare alla riconquista, alla sfida, alla fame, è la cosa più sbagliata. In effetti come per la fame va detto che anche qui l’appetito vien mangiando. Quando ci abbandoniamo ai piaceri del cibo accade che più mangiamo e più vogliamo mangiare. A volte il problema è proprio questo, con l’identico meccanismo, ovvero che pian piano non mangiamo più e non abbiamo più appetito. Non a caso si dice appetito sessuale, così come lo si dice per il cibo. È l'ipotalamo che li governa, una regione dell'encefalo, fondamentale per nutrirci, bere, dormire, riprodurci e amare. E infine non è un caso che l'ipotalamo e il cervello stesso usino il medesimo linguaggio molecolare per il desiderio di cibo e di sesso. E' la dopamina che attiva e ricompensa la serotonina che sopisce. Quindi basta a mettersi a dieta di sesso e iniziamo a riassaporare, anziché smorzare il termostato della passione.
Un semplice segreto per riaccendere la passione assopita, ovvero ricominciare a fare l'amore, e a farlo di frequente, alme­no una oppure due volte a settimana. Fate l’amore non vi rinunciate. Se invece tutto il problema è legato all’età ed al fisico che piano piano abbandona, c’è pur sempre il ricorso alle pillole di qualsivoglia colore, che però va presa dietro consiglio medico.

Commenti