IL RICORDO DI KAHLIL GIBRAN

Immagine
Ordina le poesie di Kahlil Gibran Clicca qui Kahlil Gibran è stato un poeta libanese naturalizzato statunitense, nato a New York l’11 aprile 1931. Visto inizialmente come uno scrittore visionario perché le sue parole erano quelle di un profeta, capaci di forgiare le menti e imprimersi indelebili nelle coscienze.  Dall’indole solitaria e riflessiva, il poeta ha parlato del costante fluire dell’acqua, del ciclo della vita e del movimento degli astri tramutando il simbolismo naturale in una realtà effettiva dalla quale trarre preziosi insegnamenti. Le sue opere furono distribuite ben oltre il suo paese d'origine e i suoi scritti divennero famosi anche perché considerati da molti come "perle di saggezza", nonché punti di riferimento mistici. Il suo libro più celebre è stato “Il profeta” pubblicato nel 1923. Un volume peculiare, unico nel suo genere, composto di ventisei saggi scritti sotto forma di poesia. Gibran, in molti dei suoi componimenti, descrive la realtà e il mondo

CHE COS'È IL BLACK FRIDAY

black friday nato in america

Noi civiltà moderne in vena di continue spese e festeggiamenti, non perdiamo mai occasione per importare ogni tipo di tradizione, purché si festeggi. Il Black Friday è la vendita con prezzi d'occasione come ennesima ricorrenza importata dagli Stati Uniti, come già fatto in precedenza con Halloween. 

OCCASIONI BLACK FRIDAY SU AMAZON

E’ lì che nasce questa tradizione, infatti il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, tutti i negozi offrono super sconti per lo shopping che si affaccia al mese di dicembre, quello per le bramate spese natalizie. Il Black Friday cade l'indomani dell’ultimo giovedì del mese di novembre “Ringraziamento” giorno proclamato dal presidente americano Abraham Lincoln che dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863. In effetti fino a non molti anni fa, il Black Friday era un’occasione che riguardava solo i consumatori americani, che approfittavano della data fissata per tradizione dopo il Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento, per comprare a prezzo scontato una miriade di prodotti desiderati, preludio di una campagna di acquisti natalizi. Con la diffusione e la globalizzazione degli acquisti online, il Black Friday , è ormai sinonimo di sconti e offerte, da scovare e concretizzare nella rete. Per questo motivo è diventato ormai parte integrante del linguaggio comune, superando i confini americani e affermandosi dunque anche in Italia. E’ diventato il simbolo del giorno giusto per risparmiare e fare un buon acquisto, anticipando u po’ quello che sarà la mega spesa per il Natale. 

La ricorrenza è stata battezzata con il colore nero perché in quell'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. Il venerdì dopo il ringraziamento i conti finivano decisamente scritti in nero visti i promettenti sconti che duravano solo un giorno. Gli economisti analizzano l’andamento di questa giornata come indicatore statistico di quella che sarà poi la propensione del mercato e de consumi negli Stati Uniti durante il Natale. E’ un po’ lo start ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l'andamento di tutta la stagione. Infatti il venerdì nero è più importante negli stati uniti per le grandi catene di distribuzione che anticipano i loro saldi in quella unica giornata. Per non dimenticare che siamo nell'epoca della rete si sono inventati anche il Cyber Monday (lunedì cibernetico) che corrisponde al primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online. Noi italiani che importiamo tutto, come avevamo già fatto con la festa di Halloween, abbiamo importato anche il Black Friday per vendere o acquistare a prezzi scontati con promozioni e buoni regalo. Questi fantastici sconti si trovano poi soprattutto nei mega store on line che propongo offerte non cumulabili con le altre promozioni e solo fino ad esaurimento articolo. 

In Italia le associazioni di categoria e i commercianti sono stati primi ad avvertire il fenomeno in negativo, subendo una concorrenza dei venditori on line sleale, che in quella giornata promuovevano sconti particolari. Quindi con il permesso delle regioni vi è stato un via libera per tutti agli sconti sull'ultimo venerdì di Novembre, niente più multe. Il commercio di vicinato va protetto dalla concorrenza spesso sleale delle multinazionali, soprattutto quello on-line. Sorprendente è stato il risultato datato 25 novembre 2016, dove si è registrato che il colosso mondiale Amazon vendeva sul portale 12 prodotti ogni secondo, un  vero record. Soprattutto se si pensa che statisticamente ogni secondo nascono poco più di quattro bambini e muoiono quasi due persone. Gli unici motivi che animano il fenomeno, sembrano solo quelli dello shopping conveniente che si può sfruttare in quella giornata, perché poi in effetti noi con quella ricorrenza non abbiamo nulla da condividere, ma del resto è così anche per tante altre cose. 

Chissà quale sarà la prossima festa che importeremo!

Commenti