8 ORE DI CIBO E DIGIUNO INTERMITTENTE

Immagine
Acquisto Amazon consigliato   https://amzn.to/4afbdEV Mangiare per otto ore al giorno e poi digiuno intermittente praticato per più giorni alla settimana può diventare uno stile di vita che aiuta a stare meglio e a perdere peso. Dalla lunga ricerca eseguita ho capito che molti scienziati, dietologi e nutrizionisti sposano questa tesi.  Il digiuno intermittente è una definizione che comprende vari piani alimentari che alternano un periodo di digiuno ed un altro di alimentazione in un periodo ben definito. È al vaglio della ricerca scientifica per valutare se possa produrre una riduzione del peso corporeo paragonabile alla restrizione calorica a lungo termine. Una ricerca del 2018 sul digiuno intermittente in persone obese ha mostrato che ridurre l'introito calorico da uno a sei giorni a settimana, per almeno 12 settimane, è efficace nel ridurre il peso corporeo, in media di 7 chilogrammi. I risultati non erano diversi da una semplice restrizione calorica e gli studi clinici erano st

LA CHIMICA DEL SESSO SECONDO ALICE PACE

alice pace

Noi essere umani, perché lo facciamo, ci avete pensato? E cosa succede alla nostra testa quando lo facciamo o ancora prima quando scegliamo con chi farlo? Questo di Alice Pace è un libro adatto per chi vuole capire, tra ironia e scienza, tutte le sfumature del sesso di oggi e quindi fare anche previsioni ed immaginazioni su quello di domani. Quando guardiamo qualcuno e lo baciamo poi, si innescano nel nostro cervello tanti meccanismi che ci portano al piacere. La giornalista ed autrice con il suo libro  Hot: la scienza sotto le lenzuola, ci spiega la chimica del sesso, sfatando molte false credenze.

L’autrice ha spiegato che questo libro è nato con la curiosità di cercare notizie certe sugli argomenti trattati e il desiderio di confrontarsi con scienziati e ricercatori, per ottenere informazioni precise e specifiche. Per i lettori è una vera scoperta sui primi sintomi dell’attrazione e quello che accade nel nostro corpo durante un rapporto sessuale, dal petting alla vera eccitazione. Vengono spiegati gli aspetti più curiosi, bizzarri e singolari del tema, sfatando quelle bufale che hanno circolato per anni sul tema. Uno dei capitoli scritti con più entusiasmo è quella che riguarda il bacio. E’ l’innesco, del punto in cui tutto ha fisicamente inizio tra due persone e prevede una serie di componenti che indicano subito se rivedremo ancora la persona che stiamo baciando o no. Il fatidico bacio, spesso in molte coppie negato, scatena una sequenza di effetti fisiologici di cui risente tutto il corpo, ai quali, una volta provati, non si può più resistere. Per gli ottimi contenuti scientifici che spaziano pure sulle previsioni dei futuri preservativi, il libro può anche essere considerato un valido manuale d’istruzioni rigorosamente scientifico, simpatico e coinvolgente da consigliare a tutti, per dissolvere molti dubbi in materia del sesso ed affrontare con soddisfazione la propria sessualità.
La cosa ulteriormente più simpatica rispetto a tanti altri libri è che una volta letto, oltre ad aver catturato la nostra attenzione e curiosità si trasforma, senza dubbio, in molti temi di discussione di gruppo con altri anche con coloro che non abbaino ancora letto il libro. Principe tra tutti questo argomenti il sesso che è il motore della vita e della storia. Il sesso sta nel cervello ben prima che negli organi genitali argomenti di maggior rilievo trattati in altri libri importanti. Le ricerche degli ultimi anni hanno messo in evidenza che il sesso sta nel cervello ben prima che negli organi genitali, e che vi sono significative differenze tra il cervello della donna e quello dell’uomo. La diversità femminile comincia proprio dalla testa, da quello che c’è dentro, dalla chimica cerebrale e dai contenuti mentali emotivi, affettivi e intellettivi. La chimica del sesso, l’emozione più profonda e primitiva differisce nei due sessi in molti modi particolari. Gli studi più recenti convalidano l’ipotesi che l’eccitazione femminile venga stimolata, molto più di quella maschile, da parole, immagini, racconti, film di contenuto sentimentale. La stessa diversità è emersa per quanto riguarda le fantasie sessuali. Un ruolo importante nella discussa chimica è la dopamina che è la molecola numero uno del circuito del­la ricompensa. Quando una persona piace, alti livelli di questo neurotrasmettitore sono in grado di spingere e far fo­calizzare su un’unica persona alla volta. Penso che l'argomento è di interesse comune a prescindere dai gusti sessuali, quindi vi auguro una buona lettura.

Commenti