MODELLO DI RELAZIONE. SE LEI E’ PIU’ GRANDE DI LUI

differenza età

I tempi sono in continua evoluzione e tante cose sono già cambiate così come molte altre si stanno modificando. Tra i tanti fenomeni ne ho visto un altro in crescita. E’ pieno di donne che intrattengono una relazione dove sono più grandi  rispetto ai loro partner. Soprattutto negli ambienti dei vip. La differenza di età in amore è un tema che spaventa molte coppie, ma chissà se poi è davvero così importante?

Probabilmente, all'inizio va sempre tutto a gonfie vele. Ma con il passare degli anni, dicono alcuni, qualcosa potrebbe scricchiolare. E allora come corazzarsi per tempo, e anche e soprattutto come scrollarsi di dosso alcuni pregiudizi infondati e diffusi. Pensate un attimo a Chiara Ferragni che è più grande di Fedez oppure Jennifer Aniston che ha 3 anni di più di Justin Theroux, oppure ancora Jennifer Lopez che ha avuto un fidanzato più piccolo di ben 18 anni. La lista diventerebbe interminabile, ma una volta questo tipo di relazione vedeva sempre l’uomo più grande della donna, ma i tempi cambiano ovunque. E che dire Emmanuel Macron, il presidente francese, e sua moglie Brigitte: una relazione esagerata agli occhi di tutti, ben 24 anni di differenza. Pare comunque che queste considerevoli differenze di età non impedisca loro di innamorarsi e di fare coppia fissa e felice. Tutte queste relazioni soprattutto quelle celeberrime hanno sicuramente contribuito ad abbattere le barriere dell’età favorendo un fenomeno in espansione, perché oggi tutto sta diventando normale, tranne ciò che lo era un tempo. Ma a cosa è dovuto questo vistoso fenomeno? Ad una moda? A voglia di cambiamento? A tendenza? 

Di sicuro, il cambiamento sociale è stato fondamentale così come l’influenza dei big, quelli di successo. Almeno per un certo periodo, perché, alla lunga, 10 anni di differenza tra due persone possono influire sul rapporto: si cresce insieme, ma si tagliano traguardi diversi. Questo vale ancora di più se parliamo di coppie con 20 anni di differenza o più, qui le differenze diventano importanti. Molto! Secondo gli esperti e quelli più maturi che hanno molto da raccontare, un grande palcoscenico dove nascono e si sviluppano le relazioni, è il mondo del lavoro. Oggi la vita lavorativa ci porta a trascorrere più tempo a contatto con persone del proprio ambiente professionale, i famosi colleghi, con i quali è probabile la nascita di relazioni di ogni tipo, anche tra persone che mantengono una notevole differenza di età. Teniamo pure a mente che molte persone litigano si ingannano, si separano e quindi sono più aperte ad ogni tipo di rapporto, forse anche con meno pretese ed esigenze. Si può tendere a vedere in una persona di età superiore qualcuno di più maturo e flessibile; concetto che probabilmente è falso ed io non condivido, ma agli occhi di chi è più fragile può apparire vero. Come ho già accennato un tempo queste relazioni vedevano sempre l’uomo più grande eppure non erano tutte rose e fiori, come non lo è oggi. In effetti si è sempre considerato un po’ normale o comunque accettabile che in una coppia l’uomo sia più vecchio della donna, al contrario ci stiamo abituando ma non vi è ancora una totale approvazione. 

Macron in un intervista ha ammesso di aver vissuto dei pregiudizi per la sua relazione: “Se io avessi avuto vent'anni più di mia moglie, nessuno avrebbe pensato per un secondo di mettere in dubbio la credibilità della nostra coppia”. I pregiudizi secondo me ci sono sempre ed in entrambi i casi. Se la donna è più vecchia, viene definita “cougar”, mentre l’uomo più giovane è “toy boy”. All'inizio la relazione potrebbe essere meravigliosa, più di quella di una coppia della stessa età. Due persone provenienti da vissuti così diversi, data la differenza d'età, possono sicuramente godere di molti aspetti interessanti l'uno dell'altra, arricchendosi a vicenda. Infatti ritengo sia incredibilmente bello quando vi scambiate esperienze, ricordi e idee. Ma ci sono forti probabilità che poi l'idillio non durerà molti anni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Population Economics le coppie con una differenza d'età notevole sono meno resilienti agli shock negativi, che a lungo andare, possono logorare il rapporto. Forse le esperienze di vita tanto diverse portano discrepanze nell'affrontare le difficoltà, ma d'altra parte quale relazione non comincia ad avere qualche problema dopo qualche anno?

Secondo gli esperti non è visto di buon occhio che in una coppia l’uomo sia più giovane, perché la cultura patriarcale richiede al maschio di proteggere e mantenere la famiglia, mentre alla donna compete la procreazione e la cura del focolare e noi siamo molto legati alle nostre radici culturali che ci tramandiamo, nel bene e nel male. Va tenuto presente in merito che l’insolito, poi, cattura sempre maggiore attenzione e di fatti le coppie con la donna molto più grande sono meno frequenti, per il momento. E’ pure vero che le donne più grandi, quelle di ora, sono molto più curate e giovanili di quelle di un tempo. Per il momento pare che i desideri sessuali delle donne prediligono gli uomini più grandi, ma questa tendenza si sta modificando. Probabilmente, le relazioni in cui c’è una forte differenza di età tra i partner, nascono, di solito, quando il più giovane ha bisogno di sentirsi guidato e protetto, e il più vecchio vuole esorcizzare il passare del tempo. Quando questi due istinti si incontrano nasce la relazione. Molti uomini attratti da donne più mature ricercano probabilmente la figura materna, forse carente nelle attenzioni durante l’infanzia, o perché, al contrario, ne hanno ricevute così tante che non hanno mai superato la fase dell’attaccamento alla madre. Può poi capitare, che in questi casi, lui, matura e acquisisce maggiore esperienza con il passare del tempo, le sue esigenze cambiano e non vi sono più motivi validi che hanno generato la relazione. Sull'argomento sono state eseguite molte ricerche, test, interviste ma di fatto possiamo dire che non vi sono dimostrazioni scientifiche, probabilmente è da ritenere attendibile che anche in questo caso, sia il famigerato cupido a fare la sua parte. La rivista Psychological Science infatti ha pubblicato uno studio condotto su gemelli che, data la somiglianza, avrebbero dovuto scegliere partner con caratteristiche simili, ma in realtà si sono legati a persone completamente differenti. Quindi? 

Di certo tutte queste coppie inconsuete devono affrontare difficoltà aggiuntive che possono presentare il conto a distanza. Secondo me se non vi è troppa differenza di età vi è più probabilità di successo nel rapporto, ma non è un fatto dimostrabile con certezza. A dare supporto alla mia idea delle relazioni con età lontane vi è uno studio che ha comprovato le maggiori probabilità di divorzio quanto più è grande la differenza di età tra i partner. Inevitabilmente con il passare del tempo, la differenza di età, può incidere sulla tenuta di una relazione. Il monito arriva da una ricerca condotta all'Università del Colorado a Boulder e pubblicata sul Journal of Population Economics. Per gli studiosi statunitensi, nell'arco di pochi anni la differenza d’età può provocare un clima generale di insoddisfazione e il risvolto negativo di questo è che una coppia meno appagata si rivela meno corazzata di fronte a tanti problemi. Ma questa non è matematica e la felicità non può risiedere solo nella data di nascita se la relazione funziona.

Commenti

  1. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

LE DONNE. ALDA MERINI

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO