I BENEFICI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

varie tipi di differenziata



discarica non curatgaCi ritroviamo un ambiente già abbastanza danneggiato, così come ci è stato consegnato da chi ci ha preceduto. In natura il concetto di rifiuto non esisterebbe. Ogni cosa ha un suo ciclo di vita e viene assorbito dall’ambiente stesso e rimesso poi in circolo sotto altra forma. La Terra e l'intero ecosistema hanno da sempre provveduto a smaltire in modo naturale i rifiuti prodotti, in un processo di assorbimento integrato ed indispensabile alla sopravvivenza del sistema stesso.
 
vari tipi di involucro di differenziata

Forse ci basta imparare dall’ambiente stesso ed imitarlo. Produrre alla fonte beni che possano essere assorbiti facilmente, una volta terminato il loro utilizzo, può essere d'aiuto. Possiamo, cercare di produrne il meno possibile, cercare di far durare il più a lungo ciò che utilizziamo, riutilizzare tutti i materiali che possono essere riciclati.  Oggi la raccolta differenziata è il modo più sostenibile per smaltire i nostri rifiuti. IN alcuni paese la differenziata è ancora allo START.
bidoni per la differenziata

Certamente è il modo migliore per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, a vantaggio nostro ed anche di tutte le generazioni che verranno. 


Almeno, con la differenziata, diminuiranno le discariche, ci auguriamo.

lugo dove viene recuparata la raccolta differenziata

Cosa non da meno, è quanto sostenuto dalle amministrazioni pubbliche, che, dicono, con la raccolta differenziata, tutti i contribuenti avranno un effetto immediato e tangibile. Il risparmio sulla tassa dei rifiuti.

Sarà vero?

Oppure per qualcuno è solo un grande affare?

 
donna che fa la differenziata
 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LE DONNE. ALDA MERINI

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO