MADRES PARALELAS SECONDO ME

Immagine
  Il 30 ottobre scorso mi sono ritrovato seduto al cinema con degli amici che avevano acquistato 8 biglietti per un film. I programmi sul film da vedere erano ben definiti, ma la sorpresa l’ho realizzata subito. A pellicola già iniziata da qualche minuto ho capito immediatamente che le scene in programmazione non potevano essere quelle che mi aspettavo. Sullo schermo il volto di Penélope Cruz gravida. Ho chiesto cosa stessimo vedendo ma nessuno ricordava il titolo. Solo dopo essermi goduto la storia ho appreso di aver visto “Madres paralelas” di Pedro Almodovar con Penélope Cruz.  Qualcuno ha lamentato di essersi annoiato, invece a me è piaciuto. La storia di Janis e Ana, due donne diverse in tutto, che dividono la stanza dell'ospedale dove entrambe stanno per partorire. Il tutto per raccontare quanto si intrecciano le storie comuni di ognuno di noi con quello che ci accade intorno, in una prospettiva globale molto più ampia. Tanti fatti, errori, scambi e sospetti per trasmettere

REGALARE UNA ROSA BLU, SIGNIFICATO

rosa blu


Regalare un fiore è sempre una grande emozione per chi lo riceve e per chi lo dona. Almeno per tutti coloro che sanno ancora provare emozioni. Solitamente è l’uomo a regalarlo alla donna, ma capita anche il contrario. Un gesto semplice ed allo stesso tempo pieno di tanti significati differenti, trasmessi attraverso la bellezza e la loro unicità. 


Sull’argomento è bene essere preparati perché ogni fiore ha un proprio significato, fatto di forme, colori, profumi e sensazioni, significati comunicati per amore, amicizia, ringraziamento ecc.. Non vi è dubbio che uno dei fiori al quale si ricorre con maggior frequenza è la rosa, ma anche lei ha dei significati bene precisi a seconda del suo colore. La più conosciuta è quella rossa simbolo di amore e passione ma ne esistono anche altre. Una tra le più affascinanti penso sia quella blu. La rosa blu si trova un po’ ovunque, ma se l’hai già vista, ti ha affascinato, e vuoi regalarla è bene conoscere quale messaggio si trasmette. Tra i fiori, la rosa, è quello che meglio sa esprimere l’essenza vera della vita e della natura. Negli anni questo fiore è stato fonte di ispirazione per tanti poeti, artisti e cantanti. Negli ultimi anni certamente il noto cantante di musica leggera, Michele Zarrillo, ha contribuito con la sua canzone “ Una rosa blu” a dare ancora più fama a questo splendido fiore. Probabilmente il testo della canzone ha contribuito altresì ad assegnare un simbolo moderno alla rosa blu, quel significato di unicità e originalità di una persona che racchiude in se mistero e saggezza. Pure secondo quelle che sono le leggende più antiche, alla rosa blu viene attribuita una valenza di positività legate alla saggezza, alla spiritualità, all’intelletto e alla castità. Per questo la rosa blu esprime lealtà, fedeltà, costanza, prudenza, pace e reputazione senza macchia. Può anche simboleggiare amore a prima vista. Quest’ultimo significato attualmente è forse quello azzeccato. 

Va tenuto però presente che il colore blu appartiene di fatti alla classe dei colori freddi, colori opposti a quelli caldi, che, invece, comprendono tutte le tonalità dei rossi. La rosa blu, quindi, può esprimere anche freddezza, indifferenza, snobismo e infedeltà. Con tutti questi significati contrastanti, regalare una rosa blu potrebbe essere molto rischioso. Comunque, ritengo che il messaggio che si vuol dare regalando un fiore sia intrinseco alla persone e quindi il vero significato di un fiore nasce da ciò che realmente si prova e dai sentimenti che di solito lo accompagnano, quando si decide di regalarlo. Chi lo riceve sarà certamente in grado di comprenderlo. La rosa blu è una delle rose alternative tra le più richieste negli ultimi anni. Non esistono in natura rose, ma bensì si tratta di fiori dipinti. I genetisti hanno provato a creare rose blu in laboratorio, ma i risultati sono stati quasi sempre deludenti. Partendo da modificazioni genetiche di rose bianche, si è provato a inserire geni che dessero vita ad esemplari blu, ma il risultato effettivo ha permesso di creare solo rose di colore lievemente azzurrino. Non è la stessa cosa.

Eppure di fatti oggi esistono, sia alimenti che piante geneticamente modificate, il fatto che per la rosa non è stato possibile modificare i geni che portassero alla nascita della varietà blu, da ancora una volta più straordinarietà ed unicità a questo fiore. Quindi ancora un altro significato, da attribuire sempre alla rosa blu, ovvero che si tratta di qualcosa di difficile da ottenere o addirittura di inafferrabile, qualcosa di realmente unico, interpretato sia in senso negativo che positivo. Ai miei occhi risulta un fiore certamente accattivante!

Dove comprare una rosa blu online?

Commenti

Post popolari in questo blog

I SETTE VIZI CAPITALI

REALIZZARE UN VELENO

LE DONNE. ALDA MERINI

LA CATEGORIA DEI TROMBAMICI O SCOPAMICI