8 ORE DI CIBO E DIGIUNO INTERMITTENTE

Immagine
Acquisto Amazon consigliato   https://amzn.to/4afbdEV Mangiare per otto ore al giorno e poi digiuno intermittente praticato per più giorni alla settimana può diventare uno stile di vita che aiuta a stare meglio e a perdere peso. Dalla lunga ricerca eseguita ho capito che molti scienziati, dietologi e nutrizionisti sposano questa tesi.  Il digiuno intermittente è una definizione che comprende vari piani alimentari che alternano un periodo di digiuno ed un altro di alimentazione in un periodo ben definito. È al vaglio della ricerca scientifica per valutare se possa produrre una riduzione del peso corporeo paragonabile alla restrizione calorica a lungo termine. Una ricerca del 2018 sul digiuno intermittente in persone obese ha mostrato che ridurre l'introito calorico da uno a sei giorni a settimana, per almeno 12 settimane, è efficace nel ridurre il peso corporeo, in media di 7 chilogrammi. I risultati non erano diversi da una semplice restrizione calorica e gli studi clinici erano st

PUO ESISTERE SESSO SENZA AMORE

mano nella mano per amore

Uomini e donne, spesso allo stesso modo, sostengono che la percezione del sesso è completamente differente a seconda che si tratti dell’uomo o della donna. Lo stereotipo vuole che l’uomo è in grado di avere rapporti con qualsiasi donna e solo per sesso, mentre la donna lo fa solo se vi è un vero legame profondo. La donna ricerca sempre un partner romantico ovvero colui che si impegna in una relazione vera al momento dell’intimità fisica, mentre l’uomo accetta anche il partner occasionale con il quale non si è impegnati sentimentalmente al momento del rapporto di solo sesso.  Io non sono d’accordo con queste affermazioni e ritengo che le cose sono svolte in modo uguale, indifferentemente dall’uomo o dalla donna a seconda del tipo di persona e circostanza. Quindi sia lui che lei può avere un’avventura o una storia di una sola notte con persone conosciute, sconosciute o quasi, ma esiste anche la relazione di solo sesso, quello fatto ogni tanto ma sempre con la stessa persona, che però non viene definito il partner abituale o meglio ancora fisso. 

La sessualità è un tema molto complesso sul quali tutti tentano di elaborare mille ipotesi e supposizioni, ma fino ad oggi nessuno può certamente dire di poter mettere la parola fine con un proprio parere definitivo. Ci sono tanti modi diversi di godere della sessualità, come esistono anche molti modi di soffrirla, soprattutto con lo sviluppo della società che apre sempre finestre nuove a generi diversi. Ma ci si chiede sempre fino a che punto ci può essere amore senza sesso e fino a che punto ci può essere sesso senza amore? Non va comunque sottovaluto un aspetto importante, cioè che la sessualità non è solo quel mondo strettamente legato ai genitali. Quest’affermazione potrebbe risultare incomprensibile ad alcuni, in particolare alle persone che non concepiscono una sessualità che vada al di là dell’atto sessuale in quanto tale, ma di fatto è comunque così. L’importantissimo bacio, una carezza, sono gesta che danno contatto anche sessuale nella coppia.
Il sesso occasionale e senza amore è quello che si concede alle prime persone che ci si presentano, senza pensare a una storia vera, senza sperare in un possibile seguito e può durare una sola volta o un periodo più o meno lungo. Ci si dà così, senza impegno. La magica rete, garantisce sicuramente un approccio tra le persone, più veloce e immediato di prima, permettono di conoscersi in poco tempo e di riuscire a essere spesso più spavaldi, più sicuri, perché la persona non è di fronte ed è possibile provocare, giocare con l’altro trasgredendo. Alcuni, si divertono solo in questa parte del gioco e poi si fermano, altri arrivano al dunque. Il fatidico primo appuntamento, dove molte tappe sono già state superate e quando dopo un caffè riemergono tutte le provocazioni fatte prima, se vi è compiacimento ci si lascia andare e ci si abbandona al sesso. Le reazioni umane più comuni post rapporto occasionale includono spesso rimorso e delusione, senso di colpa e bassa autostima, seppure per alcuni individui più esuberanti è solo motivo di orgoglio, emozione ed eccitazione tanto ricercata. Almeno non bisogna scordare di proteggersi dalle eventuali malattie, adottando le giuste cautele per non compromettersi la vita. Per lui, il preservativo e per lei il femidom, entrambi messi prima della penetrazione.
Nel caso in cui la relazione sessuale non è di una sola volta, bisogna anche stare molto attenti ai tempi perché, secondo i ricercatori se si va troppo per le lunghe si rischia di rimanerne irrimediabilmente coinvolti. I ricercatori dicono che non bisogna superare i quattro o cinque mesi, perché dopo questo arco di tempo, c’è un forte rischio di innamoramento, che non era inizialmente preventivato, a causa dell’orgasmo che, secondo uno studio dell'Università di Rutgers nel New Jersey, rilascerebbe l'ormone del coinvolgimento, ovvero l'ossitocina. Dopo ciò i livelli raggiungerebbero il picco, dando la sensazione di sentirsi molto vicini al il partner e quindi ci si innamora. Di conseguenza più orgasmi avvengono, più aumenta la sensazione di coinvolgimento ed innamoramento. Ma la cosa più importante che si è scoperta in questo studio è che l'ormone ossitocina viene prodotto solo dal corpo delle donne. Negli uomini invece entra in gioco un altro ormone, cioè la dopamina, che non genera diretta empatia con il partner, ma solo piacere. Così dicono gli esperti, quindi i diversi atteggiamenti sono solo colpa dei diversi ormoni. Per non rimanere delusi la regola più importante è la franchezza ed avere le idee chiare, cioè dire a se stessi che è solo sesso. Le ricerche hanno anche documentato che vi sono chiare situazioni di amore senza sesso ed altrettante situazioni chiare si sesso senza amore, seppure non vi è dubbio che è sempre molto più sano e gratificante quando vi è sesso con amore. E’ tutto un’altra cosa.  Ma questo non significa affatto che fare sesso con una persona verso la quale non si prova amore sia un’esperienza negativa, anzi è totalmente legittimo godere dei piaceri della vita, soprattutto se non si hanno vincoli sentimentali.
AMORE SENZA SESSO. Il professor Anthony Bogaer dell’Università di Ottawa ha scoperto che alcune coppie, dopo diversi anni di convivenza, continuano a sentirsi innamorate, pur non avendo più rapporti di sesso, non si lasciano perché hanno una relazione concreta con il partner. C’è pure chi sostiene che in realtà è molto raro che l’amore e il desiderio sessuale coincidano e se accade dura per poco.
SESSO SENZA AMORE. Al giorno d’oggi, le relazioni di solo sesso sono la norma, quelle del rapporto sessuale con il romanticismo sono state oramai messe alla porta. Si è fatta strada l’idea che il sesso corrisponde solo al piacere del corpo, mentre l’amore corrisponde all’impegno e ai problemi. Per questo molte coppie mettono subito in chiaro che si tratta solo di un rapporto sessuale che non ha valore affettivo, in modo che nessuno dei due si faccia idee sbagliate.

ALCUNE REGOLE
DEVE ESSERE SOLO SESSO. Accetta profondamente di vivere una relazione senza sentimenti,  cioè che non abbia uno scopo duraturo o intimo. La frustrazione di non aver trovato l'anima gemella potrebbe rovinare i tuoi futuri incontri con l'altro sesso.
FARE SESSO NON SIGNIFICA INNAMORARSI. L'amore, è un sentimento complesso e dalle mille sfaccettature, che si sviluppa nel tempo e cresce man mano che conosci una persona a livello emotivo e sociale, non solo fisico. A volte le cose si confondo perché dopo l'orgasmo, le donne rilasciano l'ossitocina, noto anche come "l'ormone delle coccole", che imita i sentimenti di amore e legame intimo.
EVITARE IL SESSO CON LE PRECEDENTI RELAZIONI. È difficile tornare a essere amici dopo una relazione sessuale o romantica. Riportando il sesso nel rapporto farai sempre riaffiorare sentimenti di amore e attrazione. Uno degli aspetti che divide gli amici dalle coppie è la mancanza di un legame sessuale.
DISPONIBILITÀ AL NUOVO.  Se decidi di sperimentare nuove opportunità, apriti alle persone molto diverse da te, quelle con cui non formeresti mai una coppia. Le sorprese potrebbero essere molto positive, e non solo per il sesso. Chiedersi cosa si cerca nella relazione occasionale. Vuoi divertirti, vuoi sperimentare, devi apprendere bene i tuoi obiettivi.
NON È PER TUTTI. Se hai la tendenza a innamorarti delle persone con cui fai sesso devi valutare attentamente quello che stai facendo. Avere un rapporto occasionale senza sviluppare un legame è più facile se vuoi solamente divertirti e imparare a conoscere meglio le tue esigenze sessuali.
IMPORRE I GIUSTI LIMITI. Alcuni evitano di baciare il partner con cui hanno rapporti occasionali, altri saltano le attenzioni o le coccole dopo il rapporto. Stabilisci dei limiti prima di iniziare e rispettali. 
NON AVERE RAPPORTI NUMEROSI CON LA STESSA PERSONA. Passate del tempo separati per evitare che i tuoi sentimenti diventino troppo seri.
ESSERE SE STESSI. Se ci pensi, una relazione sessuale non ha dei ruoli prestabiliti, come quelli di moglie e marito. Questo ti permette di essere naturale, senza troppi problemi. Non sei obbligata a mostrarti nella tua parte migliore, e nemmeno di dimostrare di essere migliore di quello che sei.
LA PRIORITÀ È SOLO IL PIACERE. Se vuoi una relazione puramente fisica, senza impegno, le vostre interazioni dovranno essere puramente fisiche. Godetevi il tempo insieme, assicuratevi che siate entrambi soddisfatti e non andate oltre.
RISERVATEZZA. Anche nelle relazioni sessuali la riservatezza su se stessi gioca la sua parte. E’ un partner occasionale non il miglior amico oppure il confessore. Meglio vivere queste esperienze senza molte complicazioni.
SENTIMENTO
Una ricerca specializzata eseguita dalla Cornell University di Ithaca, New York, ha affermato che il sesso senza amore fa anche bene allo spirito. Secondo i dati registrati nel corso dei nove mesi dell’indagine, chi ha fatto sesso al di fuori di una relazione è stato meglio, almeno sotto il profilo individuale dell’autostima, dello stress rispetto a coloro che erano impegnati in una relazione stabile. Ma a volta accade che poi si rimane travolti dalle circostanze e non è tutto rose e fiori perché, soltanto chi non si illude e non illude gli altri in modo veramente esplicito, chi non si aspetta poi nulla dall'altro, può essere l’amante del sesso mordi e fuggi, senza complicazioni. Forse è vero che le donne in realtà, rispetto all'uomo vogliono qualcosa in più e in una relazione di sesso, includono anche del sentimento, che non deve per forza essere un sentimento d’amore, ma anche d’affetto, basta che faccia sentire uno, parte della vita dell’altro, non solo un partner da una botta e via.
CONCLUSIONE.
Il sesso occasionale non è per tutti e da tutti, può essere una cosa molto piacevole, se fatto con consapevolezza, tenendo conto che non c’è solo il corpo, ci sono anche i sogni, le speranze, le idee, le fantasie e la trasgressione. A volte ascoltare il proprio lato istintivo e lasciare libere le emozioni può essere piacevole. Fare l’amore è bellissimo, possiamo scegliere se farlo con un partner occasionale o con il nostro compagno, l’importante è farlo nel rispetto di sé e degli altri. Naturalmente un discorso è avere partner occasionali quando si è single, un'altro è da persone impegnate.  

Commenti

  1. Penso che la donna sia migliore dell'uomo in quanto non riesce a fare sesso senza avere un minimo di innamoramento, un minimo di sentimento , di coinvolgimento emotivo. L'uomo dovrebbe seguire la natura della donna perchè il sesso fatto con amore è bellissimo, quello senza amore è solo uno sfogo e non rimane niente nè prima e ne dopo l'attimo di godimento.Se si mettono insieme tutti gli attimi, in una vita si raggiungerà una settimana al massimo di godimento. Poco davvero.

    RispondiElimina

Posta un commento