IL RICORDO DI KAHLIL GIBRAN

Immagine
Ordina le poesie di Kahlil Gibran Clicca qui Kahlil Gibran è stato un poeta libanese naturalizzato statunitense, nato a New York l’11 aprile 1931. Visto inizialmente come uno scrittore visionario perché le sue parole erano quelle di un profeta, capaci di forgiare le menti e imprimersi indelebili nelle coscienze.  Dall’indole solitaria e riflessiva, il poeta ha parlato del costante fluire dell’acqua, del ciclo della vita e del movimento degli astri tramutando il simbolismo naturale in una realtà effettiva dalla quale trarre preziosi insegnamenti. Le sue opere furono distribuite ben oltre il suo paese d'origine e i suoi scritti divennero famosi anche perché considerati da molti come "perle di saggezza", nonché punti di riferimento mistici. Il suo libro più celebre è stato “Il profeta” pubblicato nel 1923. Un volume peculiare, unico nel suo genere, composto di ventisei saggi scritti sotto forma di poesia. Gibran, in molti dei suoi componimenti, descrive la realtà e il mondo

COME FARE PACE UOMO DONNA. SESSO O DIALOGO?

facciamo pace

Siamo tutti bravi, tutti felici, viviamo tutti una relazione sentimentale soddisfacente, una vera chicca amorosa, ma la verità è che spesso nei rapporti amorosi ci sono ruggini e dissapori ingombranti e diventa guerra con il proprio partner. Niente di drastico è piuttosto comune, e poi dicono che fare pace, spesso è la parte più bella di una litigata. 

Litigare e  scontrarsi con il partner è una consuetudine, una costante della maggior parte delle coppie. L’importante, ma anche il difficile, è saper chiedere scusa, saper ammettere i propri errore e saper perdonare. Tra i due c’è sempre quello più orgoglioso, quello più intelligente, quello più calmo, quello che è più ruvido, quello che tende ad essere più comprensivo e paziente.
Solitamente per fare pace tocca a quello che ha più buon senso fare il primo passo anche perché è quello che ha quelle caratteristiche di morbidezza che è quasi costretto a fare quel passo e quello sforzo in più, per tornare all’armonia di coppia. Purtroppo non c’è esperienza che tenga e prima o poi si torna a litigare, nonostante la consapevolezza maturata e proprio quando si litiga che viene fuori il lato più brutto di tutti. Allora fulmini e saette verbali, atteggiamenti rigidi ed ostili, toni severi e aggressivi, messaggi senza una risposta, momenti di isolamento e parole offensive. Quando la tempesta emotiva e verbale comincia ad affievolirsi ecco che piano piano le nubi dell’alterco iniziano a lasciare spazio al calore della pace. Proprio in questi casi ci facciamo delle domande per trovare subito il sereno. Quindi ci si chiede come fare pace in una coppia dopo un litigio?
Joel Wade della Bucknell University (Usa) ha rivelato che in buona sostanza, di solito, gli uomini preferiscono usare il sesso dopo un brutto litigio, mentre le donne preferiscono il dialogo. Con un sondaggio, ha identificato 21 strategie per fare pace, tra cui gentilezza, sesso, compromesso,pianto e dialogo. Poi ha chiesto a 164 volontari, con un’età compresa tra i 18 e 61 anni, di assegnare un punteggio da 1 a 7 alla loro efficacia. Uomini e donne hanno mostrato disaccordo solo nel caso del sesso riparatore. I maschi hanno attribuito un valore pari a 4 mentre le donne, al sesso hanno attribuito un valore pari al 2,7. Gli uomini, infatti, usano il sesso come canale comunicativo. Le donne, invece, si esprimono attraverso segnali emotivi e vorrebbero essere ricambiate allo stesso modo. E’ come dire che per fare pace gli uomini usano l’uccello mentre le donne usano la testa. Non sono molto d’accordo, ma il test dimostra questo.
Un’altra ricerca di cui parla il giornale Evolutionary Psychological Science, dice che ci sono 21 modi per fare la pace dopo una litigata, affermando che  gli uomini sono più propensi a gesti dimostrativi, mentre le donne sono più disponibili a chiedere scusa. Ad ulteriore sostegno di questa teoria c'è una ricerca della Bucknell University della Pennsylvania, che ha proposto a una serie di persone due test. Il primo prevedeva di descrivere le proprie strategie di riconciliazione e il secondo di valutarne l’efficacia stando "dall’altra parte". I risultati di questa ricerca segnalano che le donne sono propense a ricucire una relazione attraverso baci, abbracci, e naturalmente con la sempre valida tattica delle pentole, prendendo cioè i partner per la gola. Se la cucina poi non funziona, è previsto il pianto, il coinvolgimento di amici e altro. Gli uomini in genere preferiscono spedire fiori o altri omaggi, proporre di far l'amore, fare i lavori di casa o complimentare la partner.
Esistono vari modi per far tornare la serenità nella coppia. C'è chi usa la dolcezza, chi il romanticismo, chi la pazienza, insomma ognuno fa quello che può, cercando di mettere fuori la parte migliore di se. Ecco quindi, alcuni consigli utilizzati dall'uomo o dalla donna, per far pace con il partner dopo una litigata. Ognuno poi userà quello che fa al caso suo. 

I METODI DEGLI UOMINI
  • Fare regali e complimenti
  • Dire di sì a qualsiasi cosa
  • Dare ancora più spazio all'altro
  • Proporre di fare sesso
  • Discutere
  • Passare più tempo insieme
  • Farla ridere
  • Prendersi la colpa
I METODI DELLA DONNA
  • Perdonare il partner
  • Piangere
  • Ignorarlo o evitarlo
  • Parlare per trovare un compromesso
  • Fingere che non sia successo niente
  • Coinvolgere un amico o un parente
  • Cucinare per lui
  • Chiede scusa
In questo caso mi sento di dire che non è tanto importante la strategia adottata, purché si raggiunga il risultato. Quello è importante! 

Commenti