COME COMBATTERE LA CADUTE DEI CAPELLI

calvizie


La notizia di una strabiliante scoperta che un estratto di mela annurca è in grado di combattere la caduta dei capelli. La Melannurca Campana o Mela Annurca è un prodotto ortofrutticolo italiano che rappresenta una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la Regina delle mele. Significativo è il contrasto e la prevenzione contro la calvizia. 


Un elemento preso in considerazione per controllare il colesterolo, è risultato un toccasana che aiuta anche a contrastare la calvizia che affligge molte persone, sopratutto gli uomini. Lo studio fatto sulle persone messe sotto osservazione ha dimostrato che i partecipanti oltre ad ottenere gli attesi benefici sul colesterolo, avevano anche un rinfoltimento dei capelli tanto ambito da molte persone. Questo in sintesi è quello che ha descritto il professor Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di farmacia dell’Università Federico II di Napoli. La regina fra le mele per le sue proprietà nutritive ed organolettiche, la mela annurca, è l’unica mela italiana originaria del sud, precisamente della Campania, dove le coltivazioni si concentrano in modo particolare nel napoletano, casertano e beneventano. Il suo nome, caratteristico, deriva da “mela orcula”, prima denominazione del frutto, di epoca romana, poi successivamente orcola, anorcola e annorcola. La polpa, di colore bianco, si presenta compatta, croccante, succosa e molto profumata, con un sapore molto aromatico, che cambia a seconda delle varietà. Le due principali sono la sorgente, caratterizzata da aroma acidulo e dal colore rosso tipicamente striato di giallo-verde, e la caporale più dolce, e dal colore rosso punteggiato di bianco. 

Questa indagine farmaceutica ha permesso di differenziare le formule e oggi sono stati individuati due integratori, uno per il colesterolo e l’altro per la calvizia. A molti probabilmente interesserà più il secondo per motivi fortemente estetici. Insomma è certo che la famosa mela è un concentrato di benessere. Le mele annurche, oltre ad essere antiossidanti e ricche di minerali che aiutano il tono muscolare, aiutano tantissimo nel controllare il colesterolo cattivo, e rafforza di molto i capelli. Pare che sia stata, quella collegata alla caduta dei capelli una scoperta accidentale, che a volte è una componente importante che accompagna successi e scoperte di rilievo. Un altro dei famosi esempi di questo genere di scoperte accidentali, è stata la scoperta dell’anticoagulante orale più potente al mondo, il warfarin, inizialmente usato come topicida. Proprio l’utilizzo improprio di questa sostanza sperimentata accidentalmente nel vano tentativo di suicidio di un marinaio che lo aveva ingerito, fece comprendere come, a basse dosi, il veleno non solo non era letale, ma addirittura utile e curativo. Recentissima la scoperta che il propranololo, farmaco antipertensivo, può essere usato anche nel trattamento degli angiomi infantili al posto del cortisone. E tanti altri sono i casi dove la fortuna ha aiutato l’uomo nel mondo della ricerca anche se sono dell’opinione che la sola fortuna non è mai sufficientemente abbastanza per guidare ad un risultato eccellente. Di certo aiuta ma serve anche perseveranza, impegno, intuito, preparazione, mente aperta. In questo modo si che la fortuna può anche aiutare e fornire un’opportunità. 

In molti casi la ricerca ha fatto molti flop oppure ha raggiunto il risultato solo dopo lunghi e difficoltosi anni di ricerca però, l’esperienza insegna che anche i fallimenti sono comuni ed inevitabili. Sbagliare è umano ma è sempre giusto tentare, altrimenti lasceremmo molte strade intentate. È proprio alla casualità ed errori umani che si deve la nascita di tanti successi, se si lavora con impegno e perseveranza.

LE PROPRIETÀ
rafforza l’apparato muscolare con i suoi  minerali, a partire da calcio e ferro;
favorisce la crescita dei capelli;
aiuta la digestione  grazie alle proprietà della buccia, che è molto ricca di cellulosa;
consente un graduale assorbimento dello zucchero, ed è un ottimo prodotto alimentare per i diabetici;
abbassa, grazie alle fibre, il colesterolo cattivo e pulisce le arterie riducendo i rischi di malattie cardiovascolari;
ricca sul piano nutrizionale ed antiossidante, quindi è di aiuto nella prevenzione per il cancro;
sostiene la funzionalità renale e combatte l’acidità gastrica ed elimina l’acido urico.

annurca
CLICCA QUI


TEST CONTRO LA CADUTA
Esiste un test diagnostico che si chiama microscopia a luce polarizzzata che consente di vedere da vicino la salute dei capelli e dei loro bulbi. Una novita! Si tratta di un fascio di luce coerente, cioè che vibra su un unico piano, viene indirizzato su un vetrino da laboratorio, su cui è stato messo qualche capello. Questa luce polarizzata, rende i capelli trasparenti come dei cristalli, e diventa possibile osservare al microscopio elettronico le diverse strutture che li compongono. Così, è possibile capire se il paziente è affetto da alopecia areata o androgenetica, e poi mettere in relazione la caduta dei capelli con problemi di salute generale. È inoltre possibile osservare difetti di formazione della cheratina componente la cuticola, che appare spesso sfrangiata. Per rafforzare la tenuta si consiglia una fonte di forza per i capelli che risiede in ogni goccia di siero al coriandolo. Botanicals coriandolo un è composto di ingredienti più pregiati per ottenere il potere rivitalizzante del coriandolo ricco di omega 6.

coriandolo
CLICCA QUI

Link:

Commenti

Post popolari in questo blog

LE DONNE. ALDA MERINI

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO