SAPENDOTI UNA PRESENZA di Nadezhda Slavova
Oggi, quasi per caso, mi sono imbattuto in una poesia di Nadezhda Slavova, Sapendoti una presenza , pubblicata nell’anno 2025. Non conoscevo l’autrice, ma queste parole mi hanno toccato in modo inaspettato. Forse perché parlano di un tipo di amore che sento molto vicino: quello che non ha bisogno di manifestarsi apertamente per esistere, che vive nei silenzi, nell’attesa, in ciò che non si può afferrare. La poesia si apre con una frase che mi ha colpito subito: “I poeti si innamorano anche dell’invisibile.” Ho sentito qualcosa vibrare dentro, come se in quelle parole ci fosse qualcosa che avevo già provato, ma che non ero mai riuscito a dire così chiaramente. C’è un’intimità delicata, sottile, che attraversa tutto il testo – un modo di amare che non pretende nulla, che si accontenta della presenza dell’altro anche solo come pensiero, come ricordo. Quello che mi ha emozionato di più è il modo in cui la poesia riesce a dare dignità e profondità a sentimenti spesso trascurati, come...
La sua resa cinematografica vale da sola l’esperienza in sala, seppure la copia del cartone già da sola rende molto. Pur in quella presunta freddezza dei personaggi, quelle espressività che era giacché improbabile poter riflettere con ingombranti sottolineature la qualità raggiunta dalla produzione è formidabile.
RispondiEliminaUn film dalle mille emozioni che va ben oltre quello che si può raccontare, da guardare veramente perché fa emozionare a tutte le età.
RispondiEliminaSe si cerca qualcosa di originale nella nuova versione del film rimarrà deluso, ma garantisco che l’incredibile e nuovo stile d’animazione riproporne la bellissima storia di Simba, con risultati incredibili. Forse da soli gli effetti visivi bastano a giustificare il remake e rimane veramente una emozione unica riguardare la storia.
RispondiEliminaHo atteso con ansia di vedere il nuovo film su il re leone, e sapevo già che avrei guardato qualcosa che conoscevo, ma la mia attesa è stata ripagata. Sicuramente uno dei migliori film della disney. Emozionante.
RispondiEliminaHo trovato le risposte che cercavo. Benissimo
RispondiEliminaIl nuovo film del re leone ha praticamente ricalcato con prepotenza la storia di partenza, come giusto che sia. Le sequenze del film e le varie inquadrature sono state dunque simili a quelle del cartone animato precedente. In realtà non è stato aggiunto nulla a quello che la sua storia di partenza, è opportunamente una reincarnazione narrativa. Comunque è sempre bello da vedere come se lo si guarda per la prima volta.
RispondiEliminaUn film https://filmpertutti.cloud/ rimane sempre nella memoria dello spettatore, ma solo dopo un certo attaccamento.
RispondiEliminaIl messaggio che ha trasmesso a me è quello di una forte speranza perché le cose prima o poi si aggiustano.
RispondiElimina