8 ORE DI CIBO E DIGIUNO INTERMITTENTE

Immagine
Acquisto Amazon consigliato   https://amzn.to/4afbdEV Mangiare per otto ore al giorno e poi digiuno intermittente praticato per più giorni alla settimana può diventare uno stile di vita che aiuta a stare meglio e a perdere peso. Dalla lunga ricerca eseguita ho capito che molti scienziati, dietologi e nutrizionisti sposano questa tesi.  Il digiuno intermittente è una definizione che comprende vari piani alimentari che alternano un periodo di digiuno ed un altro di alimentazione in un periodo ben definito. È al vaglio della ricerca scientifica per valutare se possa produrre una riduzione del peso corporeo paragonabile alla restrizione calorica a lungo termine. Una ricerca del 2018 sul digiuno intermittente in persone obese ha mostrato che ridurre l'introito calorico da uno a sei giorni a settimana, per almeno 12 settimane, è efficace nel ridurre il peso corporeo, in media di 7 chilogrammi. I risultati non erano diversi da una semplice restrizione calorica e gli studi clinici erano st

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

albero della vita nel significato


Capitano occasioni in cui bisogna scegliere cosa regalare ad una persona più o meno cara e può capitare di non sapere per cosa optare. Esistono tanti oggetti e monili tra i quali scegliere che possono rappresentare simbologicamente i sentimenti più disparati. 

Se si sceglie di regalare un oggetto che simboleggia l’albero della vita, perché consigliato da un amico o proposto da qualcuno sconosciuto, è giusto anche sapere quale messaggio si lancia al destinatario. 

Dell’albero sappiamo fin da piccoli, così per come ce lo raccontano e per come noi lo disegniamo, che è saldamente legato alla terra per mezzo delle sue profonde radici che permettono alla pianta di essere stabile e di crescere forte, quasi invincibile. Il tronco, che è la  parte più forte è il primo tratto esposto all’aria, è la parte dell’albero che connette ciò che è sotto terra con ciò che si sviluppa nella parte aerea. Dal tronco l’albero spinge verso il cielo i suoi rami che portano, foglie, fiori e frutti. Già così sommariamente descritto nella sua struttura, comprendiamo che l’albero è un vero richiamo al ciclo della vita. E’ l’elemento che più varia nel corso della sua esistenza, da quando nasce fino a quando muore, in alcuni casi dopo secoli, seppure, di fatto, cambia molto spesso nel corso delle diverse stagioni. A ogni stagione corrisponde un elemento naturale ed è per questo che dalla natura possiamo imparare a riflettere innanzitutto su noi stessi e poi sugli altri, rendendoci conto dello splendore della vita e delle sue diverse fasi, che per quanto assurde ci possano sembrare sono in effetti perfette, così come lo è la natura. 
Tutta la sua struttura è importante, dalle radici al tronco, alle foglie e i frutti, sono tutti elementi botanici che tutti conosciamo che portano con sé anche significati simbolici comuni ed universali. Ogni albero ha dentro di se una grande energia positiva che viene inevitabilmente trasmessa a chi è vicino, con tutti i suoi benefici e tutte le sue vibrazioni che riesce a restituirci. Una bella e sana passeggiata in un bosco, che comunica con i suoi suoni all’interno di un apparente silenzio, permette di ricavare tanti benefici e dona salute al corpo ed alla mente. Già con queste poche righe possiamo farci un’idea di cosa vuol dire metaforicamente regalare a qualcuno un simbolo così. La sua maestosità, da una parte fortemente legata alla terra, ma dall’altra protesa verso lo spazio, verso nuove aree e nuovi orizzonti, è una grande metafora di vitalità, che si lega con la loro capacità di utilizzare la luce del sole e l’aria pulita che ci permette di vivere. Per questo l’albero della vita è un simbolo riconosciuto da molti popoli in ogni parte del mondo. Nella mitologia, nelle religioni, ed anche nel più comune senso del conoscere, l’albero è simbolo della vita e del mondo. Quindi il messaggio di chi ti dona un albero della vita è certamente quello che tu per l’altro sei la vita e sei anche il suo mondo, anche nei momenti più brutti. Infatti un albero è quell’elemento della natura che più di tutti rappresenta la ciclica stagionalità. 
Durante l’inverno, i rami secchi, ma vivi, resistono al freddo ed al gelo privi spesso di ogni tipo di cura, resistono  alle intemperie e ci mostrano il concetto della resilienza. Aspettano di generare nuova vita, più forte di prima con l’avvento della primavera. In primavera il clima è mite e le giornate sono piene di sole, i rami e le foglie possono crescere e generare i nuovi frutti. Dalla bellezza di questa vita potremmo imparare molto, perché inevitabilmente tornerà l’autunno, ricadranno le foglie e rami saranno nuovamente secchi, ma ancora una volta tornerà poi la vita più bella di sempre. Le radici degli alberi sono il collegamento con i mondi inferiori mentre, allo stesso modo, vanno considerati i rami, che si offrono al cielo e ci permettono di collegarci a mondi superiori. Come l’albero va vista la vita. Gli alberi ci permettono di evolverci, di migliorare dal punto di vista spirituale, partendo da mondi inferiori per raggiungere quelli superiori. 
Noi come gli alberi dobbiamo affrontare molti ostacoli, nel corso della nostra esistenza, ostacoli come sono per l’albero il freddo dell’inverno, gli scossoni dei venti, l’attacco degli animali e dei parassiti. Ma ogni ostacolo c'è per essere affrontato e superato. Tu sei la vita ed il mondo.  
ALCUNE DATE COLLEGATE AD UN ALBERO:
21 marzo è la quercia;
24 giugno è la betulla;
23 settembre è l'ulivo;
22 dicembre è il faggio.

Commenti

  1. Io l’albero della vita, come simbolo, l’ho regalato alla persona a mi più cara, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento, saldamente legata alla mia vita. Una persona forte alla quale mi sono sempre aggrappata e non mi ha mai delusa.

    RispondiElimina
  2. Ho posato il mio piccolo bracciale con l albero della Vita
    sulla tomba del padre di un mio
    caro amico mancato anche lui
    neanche due anni fa🙏🙏🙏

    RispondiElimina
  3. La felicità non è qualcosa che possiamo desiderare e trovare esattamente ciò che ci piace di più, un'opzione solo, per esempio, guardare https://filmsenzalimiti.uno/ un film e parlare con la persona che amiamo.

    RispondiElimina
  4. Io l ho trovato x terra

    RispondiElimina

Posta un commento