BARATTO TRA COPPIE. SCAMBISTI

scambio


POST INFORMATIVO.

Le innocenti evasioni stanno modificando la rotta e sono sempre più le donne quelle che nella coppia trascinano il proprio partner nello sperimentare lo scambio. Da tantissimi anni, oramai, si sente parlare di questo fenomeno che abbraccia un po’ tutte le categorie ed ora il fenomeno si sta allargando anche a tutte le età. Ebbene si. Se un tempo si pensava che fosse un po’, la routine un po’  la noia a far nascere questi desideri, oggi non lo si può più pensare considerato che dalle ultime risultati d’indagine, risulta che l’età media si è allargata fino ai ventenni. Nella sola Italia le persone che hanno ammesso di aver sperimentato lo scambio di coppia sono oltre i 2 milioni.


Gli interessati sostengono di essere persone all’avanguardia contro l’amore borghese e ipocrita che porta inevitabilmente al tradimento. Per questo praticano lo scambio di coppia che sembra proprio dilagare. In effetti basta andare su innocenti siti come Bakeka.it e si scopre l’esistenza di innumerevoli annunci di coppie alla ricerca di complici trasgressivi, per organizzare incontri di sesso con scambio partner. Chi è alle prime armi riferisce di preferire coppie già navigate per essere guidati nell'esperienza.

Secondo un’indagine di Federsex, ci sono 25 circoli culturali (chissà perché oggi si definiscono tutti culturali) ricreativi con 40 mila tesserati, gente di buona cultura di ceto medio alto, dall'amore libertino,  con tendenze esibizionistiche con un età media che si va abbassando. Molti  pensano che nella coppia sia l’uomo a trascinare la sua compagna, invece pare proprio che avvenga il contrario, ora è lei che si impone, tanto da minacciare lui, di essere disposta a provare l'esperienza, anche senza la sua complicità. I praticanti di lungo corso, intervistati hanno poi ammesso che in realtà sono poco le coppie che arrivano al vero scambio, molti altri sono più affascinati dal fantasie profonde di guardare per l’uomo e di esibirsi per la donna.




Gli amministratori del club di scambisti Flirt sulle rive del Lago di Bracciano spiegano di fornire all’ingresso tre braccialetti diversi, per comunicare i gusti e le intenzioni degli ospiti.
L’affare più geniale secondo me è che ora ci sono anche le offerte su groupon con prezzi che si aggirano dai 25 ai 30 euro, inseriti da spa, con aree privè, che hanno esteso "i servizi", come quelle di Brescia o Milano.
Si tratta infatti di un “gioco” veramente molto diffuso perché ritenuto molto eccitante, seppur per molti altri è anche molto insidioso nelle relazioni di coppia. Ma verrebbe da chiedersi perché una relazione diventa ad un certo punto, oppure addirittura nasce così "aperta"?
Forse il nostro migliore amico, il nostro collega, il vicino di casa è uno che pratica lo scambio. Un sondaggio di Federsex, svela che lo scambismo ha raggiunto una diffusione di rilevanza nazionale ed è un trend in crescita, mostrando una evoluzione dei costumi sessuali insospettata.
Lo scambismo è sempre esistito, ma come di molte altre cose, un po' tabù, non se ne parlava per niente, oltretutto pare che fosse una pratica riservata alle classi sociali più alte della popolazione. Oggi invece ha allargato il pubblico di estimatori in maniera incredibile, soprattutto nella fascia di età tra i 35 e i 55 anni.
Una delle motivazioni principale che spinge una coppia a praticare gli scambi è la routine considerato che sono soprattutto le coppie con oltre 20 anni di vita insieme a trasgredire. Capita quindi che anche avere un amante diventa routine e banale, allora si preferisce allargare gli orizzonti della trasgressione. Meglio un tradimento condiviso che uno nascosto senza stress per nessuno. Solo divertimento per entrambi. Una pratica erotica, tra le altre, esercitata da una coppia che deve essere ben affiatata e con tanti altri stimoli aperti per vivere la sessualità singolare.


Ora penso in conclusione che siamo tutti adulti e se abbiamo optato per lo scambio di coppia per sfuggire alla routine, occorre che siamo veramente consapevoli di quello che andiamo a fare. Alcuni rischi, per la coppia, ci sono. Potrebbe accadere di scoprire cose nuove e se poi tra uno scambio e l'altro dovessimo incontrare chi ci colpisce, chi ci fa battere forte  il cuore, cosa accadrebbe? Potrebbe diventare un problema. Si potrebbe iniziare una nuova relazione nata tra le ceneri di altre storie che si sono spinte nello scambio? Quali dubbi nascerebbero dopo nella nuova relazione ad ogni assenza, ad ogni bugia ed altro. Quindi, bisogna essere pronti e disposti a fronteggiare una simile situazione. Ognuno si regola di conseguenza!

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

LE DONNE. ALDA MERINI

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO