8 ORE DI CIBO E DIGIUNO INTERMITTENTE

Immagine
Acquisto Amazon consigliato   https://amzn.to/4afbdEV Mangiare per otto ore al giorno e poi digiuno intermittente praticato per più giorni alla settimana può diventare uno stile di vita che aiuta a stare meglio e a perdere peso. Dalla lunga ricerca eseguita ho capito che molti scienziati, dietologi e nutrizionisti sposano questa tesi.  Il digiuno intermittente è una definizione che comprende vari piani alimentari che alternano un periodo di digiuno ed un altro di alimentazione in un periodo ben definito. È al vaglio della ricerca scientifica per valutare se possa produrre una riduzione del peso corporeo paragonabile alla restrizione calorica a lungo termine. Una ricerca del 2018 sul digiuno intermittente in persone obese ha mostrato che ridurre l'introito calorico da uno a sei giorni a settimana, per almeno 12 settimane, è efficace nel ridurre il peso corporeo, in media di 7 chilogrammi. I risultati non erano diversi da una semplice restrizione calorica e gli studi clinici erano st

IL GUSTO ANANAS CONTRO I GONFIORI

 gusto ananas

L’ananas è il re indiscusso dei frutti tropicali dalle mille risorse e tanti effetti benefici sul corpo e salute. Appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, originario delle zone del Sud America e conosciuto fin dall'antichità dalle popolazioni come i Maya e gli Atzechi, fino ad essere importato in Europa da Cristoforo Colombo e attualmente è diffuso in tutto il mondo.  

Un digestivo snellente, e dunque forte alleato della pancia piatta  tanto ambita. Diuretico e antinfiammatorio, utile anche contro i ristagni e gli edemi. Insomma l’antidoto giusto contro qualunque gonfiore, questo frutto tropicale, ha una scorza abbastanza resistente che custodisce una tenera polpa soda, gialla e succosa, che è una vera miniera di vitamine e minerali. Il solo frutto pieno di bromelina, un enzima che si trova specialmente nel “cuore” della polpa e nel gambo e che agevola i processi digestivi, specialmente quando mangiamo proteine o carboidrati. Per questo il frutto esotico dà una mano a evitare gonfiori addominali e fermentazioni. L’effetto antigonfiore vale anche per le gambe e glutei, perché favorisce la diuresi e l’eliminazione di tossine e ristagni, inoltre sostiene la circolazione, il cui rallentamento può generare ritenzione idrica. 

L'ananas è costituito dal 85% di acqua, fonte di proprietà benefiche per il nostro corpo e la salute, in particolare di vitamine A, gruppo B e C, contiene sali minerali come potassio, ferro, zinco, magnesio e calcio. Inoltre, questo delizioso frutto tropicale contiene beta-carotene, aminoacidi. In un etto di ananas si trovano circa 17 mg di vitamina C, che tonifica le pareti del microcircolo e i tessuti, e 250 mg di potassio, minerale drenante per eccellenza, oltre a vari minerali e acidi dall’azione depurativa. Il massimo risultato lo si ottiene nel mese di giugno dove aiuta a combattere anche la spossatezza dei primi caldi. In una porzione da 150 g di ananas si trova tantissima acqua (129 g), zuccheri naturali, 1 g di fibra e ottime dosi di sali minerali, nello specifico potassio (375 mg per porzione da 150 g), calcio (26 mg) e fosforo (12 mg). Contiene anche piccole quote di ferro. Qualche fetta di ananas fresco è lo spuntino ideale per reidratarti, reintegrare i sali persi con la sudorazione. 

LE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL'ANANAS 

  • Effetti diuretici. Questo frutto ha una forte funzione diuretica sul nostro corpo, in grado di depurare l'organismo; 
  • Rinforza le ossa e le giunture. Fonte di vitamina C e anche di vitamina A (ne contiene 11 mcg per una porzione da 150 g), entrambe preziose sostanze antiossidanti, l’ananas è un valido alleato per favorire la salute delle articolazioni e attenuarne gli stati infiammatori. Grazie all’apporto di calcio e fosforo, inoltre, concorre alla robustezza e alla densità adeguata di ossa e denti; 
  • Antinfiammatorio naturale. Grazie alla bromelina, l'ananas è ideale per problemi di forte infiammazione, sia intestinale che muscolare; 
  • Aiuta la vista e pelle. Essendo ricco di vitamine e di antiossidanti, questo fresco alimento regala benefici alla vista ed all'epidermide, contrastando malattie dovute all'invecchiamento; 
  • Contrasta problemi di stipsi; 
  • Regola i livelli di glicemia nel sangue. 

Il consiglio è quello di mangiarlo fresco per fare il pieno di vitamine in quanto la versione intera e al naturale mantiene intatta la straordinaria ricchezza di sostanze che drenano i ristagni e rinforzano gli anticorpi. La scelta migliore è comprare il frutto fresco perché senza dubbio mantiene la straordinaria quantità di potassio rinvigorente e drenante che caratterizza la sua polpa gialla quando è fresca e succosa. Fresco conserva anche la ricchezza di vitamina A antiossidante e di vitamina C, che oltre a rafforzare le difese immunitarie. E' una preziosa sostanza antinfiammatoria, stimola la produzione di collagene e contrasta cedimenti, ritenzione idrica e cellulite. Il frutto va conservato fuori dal frigo perché essendo un frutto esotico, l’ananas soffre le temperature troppo basse, quindi conservalo fuori dal frigo, in un luogo fresco ma comunque mai al di sotto dei 10 gradi. 

TRUCCHI PER L’ACQUISTO 

Il frutto intero deve emanare un delicato profumo di ananas. La buccia non deve essere totalmente inodore. Le linee che separano le placche della buccia devono essere tendenti al giallo. Se sono marroni, il frutto è troppo maturo. Le foglie sulla sommità del frutto intero devono essere verdi e sode, non ammosciate né eccessivamente molli. 

PROPRIETÀ ESTETICHE 

L'ananasda qualche tempo, è diventato il frutto alleato delle donne nella lotta contro la cellulite. Grazie alle sue sostanze diuretiche, antinfiammatorie e brucia grassi questo frutto tropicale è efficacie sulla cellulite, la pelle a “buccia d'arancia”, i grassi nei tessuti e combatte la ritenzione idrica, ingrediente principale di molti integratori naturali. Inoltre aiuta l'elasticità della pelle, la rende luminosa e rallenta la comparsa di rughe dell'invecchiamentoDa gustare a fette sotto l'ombrellone o da bere tramite stick, l'ananas dona benessere al fisico. Un modo efficace per avvalersi delle sue proprietà è tramite l'assunzione degli integratori alimentari naturali.

Commenti