IL RICORDO DI KAHLIL GIBRAN

Immagine
Ordina le poesie di Kahlil Gibran Clicca qui Kahlil Gibran è stato un poeta libanese naturalizzato statunitense, nato a New York l’11 aprile 1931. Visto inizialmente come uno scrittore visionario perché le sue parole erano quelle di un profeta, capaci di forgiare le menti e imprimersi indelebili nelle coscienze.  Dall’indole solitaria e riflessiva, il poeta ha parlato del costante fluire dell’acqua, del ciclo della vita e del movimento degli astri tramutando il simbolismo naturale in una realtà effettiva dalla quale trarre preziosi insegnamenti. Le sue opere furono distribuite ben oltre il suo paese d'origine e i suoi scritti divennero famosi anche perché considerati da molti come "perle di saggezza", nonché punti di riferimento mistici. Il suo libro più celebre è stato “Il profeta” pubblicato nel 1923. Un volume peculiare, unico nel suo genere, composto di ventisei saggi scritti sotto forma di poesia. Gibran, in molti dei suoi componimenti, descrive la realtà e il mondo

CHE ME MANCA DI TOTO’

che me manca

Ordina le poesie di Totò Clicca qui

Una delle poesie di Totò che più amo, è questa intitolata che me manca, perché seppure forse tra le più famose non è, parla di una grande verità, ovvero l’impossibilità di poter comprare tutto con il denaro. Ogni uomo ha dentro di se sentimenti di speranza che ci danno la forza di andare avanti, e taluni più facoltosi spesso credono di comprare tutto con la forza del soldo.

Antonio de Curtis, più noto come Totò è stato battezzato il gran principe della risata, conosciuto in tutto il mondo per il suo irriverente modo di vivere la vita, capace di far divertire sempre recitando in modo singolare e trasmettendo messaggi, di goni tipo, talvolta anche amari sulla verità e sulla realtà. Nato a Napoli il 15 febbraio 1898 è morto nell’anno 1967, rimanendo comunque un personaggio senza tempo, in grado di far ridere anche le generazioni moderne. Una grande persona, che con questi versi ha voluto sottolineare che con il denaro non si può comprare tutto e che il denaro  da solo non fa la felicità.

Che me manca!

I' tengo 'e llire, nun me manca niente,
me pozzo accattà chello ca me piace:
na statua d'oro, nu vapore argiento...
palazze, ville... case in quantità.
Chi è cchiù felice 'e te?! - mme dice 'a ggente.
Si ricco, si guaglione... che te manca? -
E chest' è overo, nun me manca niente.
Sulo na cosa mme vurria accattà...
Nu core... tutto core 'e tennerezza
ca me vulesse na muntagna 'e bbene...
ca me sbattesse 'mmano p' 'a priezza,
cuntento pe mme dà 'a felicità.
Dipende a me; nun voglio aspettà ancora.
Tuzzuliaje a porta 'e na figliola:
Che t'aggia dà pe m'accattà stu core?
Qualunque prezzo, dì, che t'aggia dà? -
Me rispunnette cu bella maniera:
'O core nun se venne... se riala...
crediteme, ca io ve sò sincera...
cu 'e llire 'o core nun se pò accattà!

                             Antonio de Curtis in arte Totò

Commenti