WALKING AROUND DI PABLO NERUDA

Immagine
In questa poesia puoi scoprire la triste esistenza degli esseri umani descritta nei versi di Walking Around, la poesia denuncia scritta da Pablo Neruda contro la carcerazione sociale di cui sono prigionieri tutti gli esseri umani del mondo contemporaneo. Walking Around (Andando in giro) è una poesia che propone una dura critica dell’autore verso il modo di vivere dell’uomo nella società che lo circonda.  Il poeta si sente di denunciare il sistema sociale esistente che crea, inevitabilmente l’alienazione negli uomini. Questo “Girovagare” per la città ecco che inizia a prendere forma motivato dalle forti influenze che il poeta inizia a vivere a Buenos Aires, dov’era arrivato come console cileno. Walking Around è stata scritta da Pablo Neruda a Buenos Aires tra l’ottobre e il dicembre del 1933, può essere associata al surrealismo, e fa parte di Residencia en la tierra (1933 – 1935 -1947), una raccolta di poesie nota per trasmettere i sentimenti di Pablo Neruda sulle situazioni sociali del

UN NUOVO ANNO UNA NUOVA OCCASIONE

anno nuovo e occasione

SE NON RINUNCI A SOGNARE, LE COSE ARRIVANO

Siete pronti ad iniziare un nuovo anno? Un ‘altro anno sta per finire o forse è già finito ed ora bisogna ricominciare iniziando dalle proprie quotidianità, occupandoci di noi stessi per cercare di fare il meglio! Ci siamo lasciati alle spalle un altro anno con tutti i suoi pregi e difficoltà . Inutile rimuginare sulle tante difficoltà che ognuno di noi ha dovuto affrontare o vivere, bisogna subito ricominciare con i migliori pensieri di gioia, spensieratezza e felicità. 

Occorre rinnovarsi e rinnovare, partendo da se stessi. Via la pigrizia e ricominciamo. Va bene pure riprendere la palestra, mettersi a dieta e riprendere il lavoro. Poi svagatevi, incontrate i vostri amici, incontrate le persone che amate e cercate di regalare alla vostra testa un po’ di serenità ed il tempo necessario per riprendere i ritmi giusti. Fissate dei buoni propositi per l’anno che viene. Progettate di realizzare i vostri sogni, perché se oggi ci troviamo in una situazione migliore rispetto a molti altri, non è eterna e bisogna sempre combattere per mantenerla e, magari migliorarla ancora. Però la realtà è che in effetti tutti, almeno una volta, ci siamo ripromessi che con l’anno nuovo avremmo fatto questo e quello, pronti a prendere atto, già alla fine di gennaio, che le nostre migliori intenzioni si erano sciolte come neve al sole. Più o meno le cose vanno sempre così e non se ne capisce bene la ragione. Forse perché quanto poi si riparte e si rientra nella centrifuga quotidiana i propositi diventano faticosi da realizzare e ancora una volta ci sfuggono di mano ed anche dalla mente.
Ogni anno, fatto di mesi, settimane, giorni, si ripete da sempre allo stesso modo. Ogni anno si ripresentano quei giorni particolari, per ognuno di noi, che ricordano un compleanno, una festa, una ricorrenza,  un evento, un santo. In realtà sono solo giorni, scanditi istanti, che segnano il trascorrere del tempo. Eppure tra tutti i giorni, uno in particolare, segna la fine di un anno e l’inizio di un altro. Il capodanno, il primo giorno di una nuova occasione in cui bisognerebbe fermarsi a riflettere sull'anno che è appena passato. Dovremmo ricordarci dei nostri successi e dei nostri fallimenti, come anche delle promesse che abbiamo fatto alle persone care e quelle che non siamo riusciti a mantenere. Ricordare i momenti in cui ci siamo aperti agli altri per vivere grandi avventure insieme e quando invece ci siamo chiusi in noi stessi per paura di fallire o di essere feriti. Ricordarci delle persone care che non si sono più  e di quelle che possiamo ancora amare. Forse questo è il significato più grande del capodanno, un nuovo inizio che ci può dare, ancora una volta, una nuova occasione per fare meglio, per fare di più, per perdonare, per amare di più, senza pensare troppo alle conseguenze, consapevoli di dover accettare quello che accadrà. Il prossimo anno ci rifermeremo a riflettere ed avremo ancora una volta una nuova occasione. Pensiamo dunque di iniziare un uovo anno ricordandoci di essere buoni con gli altri, gentili con gli altri e non solo per il primo giorno. Ricordiamoci che se anche quest’anno falliremo, il prossimo anno ci sarà una nuova occasione per fermarci a riflettere e ricominciare.
La vita è bella e va vissuta intensamente in ogni momento, per quella che è. Non dimentichiamolo.
Un vero augurio per un felicissimo buon inizio. Buon anno a tutti!

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Condivido il tuo pensiero .... Ricominciare sempre!! Buon Anno!

    RispondiElimina
  3. It was very helpful article for everyone. If you want to know about yourself and your family just visit cartomanti.

    RispondiElimina
  4. Ora ricomincia un nuovo anno ed in effetti mi si ripresenta una nuova occasione, perché a volte una scelta errata, un mossa non affrontata possono fare un’enorme differenza nella vita. A volte quel singolo passo che evitiamo di fare perché non troviamo il coraggio si rivela a distanza decisivo. La mancanza di coraggio nel prendere in mano la propria vita e nell'ascoltare e vivere le proprie emozioni anche in relazione agli altri è un danno irrecuperabile. Questa volta spero di non mancare il bersaglio. Buon anno a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento