IL RICORDO DI KAHLIL GIBRAN

Immagine
Ordina le poesie di Kahlil Gibran Clicca qui Kahlil Gibran è stato un poeta libanese naturalizzato statunitense, nato a New York l’11 aprile 1931. Visto inizialmente come uno scrittore visionario perché le sue parole erano quelle di un profeta, capaci di forgiare le menti e imprimersi indelebili nelle coscienze.  Dall’indole solitaria e riflessiva, il poeta ha parlato del costante fluire dell’acqua, del ciclo della vita e del movimento degli astri tramutando il simbolismo naturale in una realtà effettiva dalla quale trarre preziosi insegnamenti. Le sue opere furono distribuite ben oltre il suo paese d'origine e i suoi scritti divennero famosi anche perché considerati da molti come "perle di saggezza", nonché punti di riferimento mistici. Il suo libro più celebre è stato “Il profeta” pubblicato nel 1923. Un volume peculiare, unico nel suo genere, composto di ventisei saggi scritti sotto forma di poesia. Gibran, in molti dei suoi componimenti, descrive la realtà e il mondo

IL CORAGGIO DI VINCERE LA PAURA

paura e struzzo

Ci sono persone che hanno paura ed altri che preferiscono mentire a se stessi e agli altri. Tutti hanno paura di qualcosa, tante cose fanno paura a molti, e provare paura in alcune situazioni è positivo perché ci tiene lontani dal pericolo e quindi più al sicuro. Anche la paura di fallire può essere uno stimolo per spronarci a fare bene il nostro compito, come può essere anche un impedimento a farlo. Dipende da quello che si prova dall’intensità della sensazione. Ma se ci penso che cos’è la paura, quali sono i tipi di paure più frequenti, e come superarla? Molti di noi vivono in un costante stato di allarme, ma a volte è naturale, e anche conveniente, provare paura. È un’emozioni profonda ed è anche il motivo per cui specie come la nostra sono sopravvissute nel tempo ed oggi siamo qui. Pensione anche all'ultima pandemia del Coronavirus. I pericoli percepiti sono cambiati nel tempo e diventati altri, ma ritengo che si possa imparare a gestire meglio le proprie paure da quelle generali a quelle personali.

La paura si scopre quando ci troviamo davanti ad una minaccia di un danno fisico, emotivo o psicologico, indipendentemente dal fatto che sia reale o immaginario ed è la reazione che si sviluppa involontariamente, come reazione a quel rischio. La paura che si può provare può essere molto forte, ed ha un effetto molto pesante sulla mente e sul corpo. Una sorta di meccanismo di sopravvivenza, quando affrontiamo una minaccia percepita, i nostri corpi rispondono in modi specifici. Quando abbiamo paura, senza volerlo iniziamo a sudare, la frequenza cardiaca aumenta, sale l’adrenalina. Non controllata la paura non porta a nessuna soluzione. Sfogarsi con qualcuno può dare l'impressione di trovare sollievo, parlarne con un amico, con un’amica, con i genitori, con il partner, con il collega, ma in realtà questa cosa non fa altro che lasciare intatto il nucleo da cui parte la paura e parlandone in realtà non la si affronta mai, ai citano solo le dinamiche, si spiegano le evoluzioni, ma non arriviamo ad affrontarla. Eppure solo affrontando la paura per vincerla ci può rendere liberi. Alcuni enti ci aiutano a capire se la nostra risposta alla paura è reale e giustificata o se avremmo potuto reagire in qualche altro modo più o meno eccessivo. 

Eppure riflettendoci ci sono tante persone che amano i film spaventosi. Quindi, io personalmente penso che possiamo sperimentare la corsa della paura prima che i nostri centri cerebrali più ragionevoli lo smorzino. Credo che quando ci troviamo ad affrontare l’inspiegabile, l’intangibile sarebbe più appropriato cercare di spingersi oltre il semplice dar credito a quello in cui crediamo e quindi osare anche nel percorrere strade all’apparenza impercorribili, in modo da riuscire a vincere la paura, la preoccupazione e la rassegnazione. La paura è un qualcosa di assolutamente fisiologico, anzi direi che la paura è una cosa necessaria per la crescita e lo manifestano molto bene i bambini che mano a mano che affrontano le loro paure e crescono, si rafforzano e diventano poi adulti e forti. Il coraggio in realtà non andrebbe visto come la mancanza di una percezione di paura, ma semplicemente come un superamento della paura stessa, quindi la persona che viene definita coraggiosa non è necessariamente una persona che non ha paura, ma piuttosto una persona che fa in modo di imparare a gestire quella paura e a superarla. Forse sembrerà un contro senso ma è proprio l’assoluta mancanza di paura in un soggetto che può far diventare la cosa pericolosa, in quanto porterebbe chiunque, quasi sicuramente, a sottovalutare i rischi e a commettere degli errori, più velocemente rispetto ad un'altra persona che la paura la percepisce. 

Comprendere questi meccanismi e tenerli a mente ritengo sia una cosa molto importante per la sopravvivenza fisica e reale di un soggetto, sia che si tratti di paura a fare un tuffo da un’altezza molto elevata, sia che si tratti di paura di una persona a parlare in pubblico o qualsiasi altra cosa, il concetto è che se la paura ostacola il nostro comportamento diventa certamente un problema. Quando la paura diventa un qualcosa di così forte da rendere la nostra vita più difficile e complicata di quello che potrebbe essere, se realmente condiziona le nostre scelte, e ci porta a evitare determinati passi, vuol dire che si tratta di qualcosa da gestire. Nell’usare la tecnica fai da te, si può cercare di affrontare il tutto passo dopo passo, a piccole dosi, in modo da rafforzare il proprio coraggio, e provare di tanto in tanto a sfidarsi con una previsione del peggior scenario possibile; in questo modo la paura stessa si sgonfierà, ma comunque sia, ci sono comportamenti che vanno evitati:

  • tentare di evitare il problema a monte ignorandolo;
  • provare a controllare in autogestione;
  • parlarne troppo e con chiunque;
  • chiedere costantemente aiuto per ogni cosa.

CONCLUSIONI

Ora io non sono un esperto e parlo solo sulla base della mia esperienza tenendo presente che il tema della paura e di come vincerla sia molto complesso. Spero comunque di essere riuscito a dare un punto di vista utile con una visione abbastanza variegata di quello che può essere la paura. Per le situazioni importanti, un colloquio con uno psicologo, ed un rapporto terapeutico idoneo, può essere molto utile per trovare delle strategie efficaci a far superare queste brutte situazioni. Poiché ogni esperienza e punto di vista può essere utile, vi chiedo, voi cosa ne pensate in merito?

Commenti

  1. Come affrontare la tragedia e aiutare gli altri ad affrontarla

    L'editore di Monaco ha pubblicato il libro intitolato “Ogni terza donna”. La scrittrice, ha dedicato il libro a tutti i bambini stellati e ai loro genitori.
    I bambini stellati in Germania vengono chiamati mai nati, quelli che sono morti durante il parto o quelli che sono deceduti poco dopo la loro nascita. Nel suo libro, la scrittrice dà voce alle donne che hanno perso i loro figli non ancora nati, ma non hanno rinunciato a una gravidanza con lieto fine, e anche al uomo che è sopravvissuto al dolore della interruzione della gravidanza della sua dolce meta. Queste storie dimostrano: coloro che hanno vissuto un trauma psicologico così grave dovrebbero assolutamente lavorarci su e non essere lasciati nella solitudine con il problema.
    La stessa scrittrice ha affrontato un problema simile ai suoi tempi. – “Mi dispiace signora, ma non sento più il battito cardiaco del feto”, la stessa è rimasta senza parole dopo le fatidiche parole del medico durante uno dei suoi controlli di routine. Come ammette l’autrice del libro, non aveva mai vissuto un tale shock.
    Gli specialisti della clinica di medicina riproduttiva del prof. Feskov hanno a che fare con storie simili ogni giorno e sanno quanto sia importante il sostegno per le famiglie che lo attraversano. Sono sempre pronti ad offrire soluzioni per coloro che sognano di diventare genitori.

    RispondiElimina
  2. Per coloro che sono interessati alla gravidanza e alla maternità surrogata, c'è un buon blog. Mia figlia è nata grazie a una madre surrogata che abbiamo trovato al Feskov Human Reproduction Group. Ci è piaciuta molto la nostra conoscenza con lei, c'è una vasta scelta di madri surrogate, tutte provate e sane, sia fisicamente che mentalmente. Inoltre, il prezzo è molto buono e non ci sono problemi con il viaggio a casa e i documenti.

    RispondiElimina

Posta un commento