LA CATEGORIA DEI TROMBAMICI O SCOPAMICI

scopamici

La solitudine è una condizione umana nella quale l'individuo si ritrova ad essere isolato ed è una condizione che io non amo e non condivido, per questo preferisco coloro che cercano ogni costo un qualche modo di relazionarsi. Però la fantasia dell’uomo non conosce confini e da un po’ di anni mi incuriosisce questa nuova forma di relazione denominata in modo popolare scopamici oppure trombamici. Già il nome è un programma. 


Comunque è sempre meglio di niente. E’ la nuova frontiera dei rapporti interpersonali che prevedono rapporti intimi. Però con i suoi vantaggi, ovvero sesso senza alcun altra complicazione. Nei falsi miti questa categoria è l’idillio di tutti gli uomini ma, stando agli ultimi cambiamenti della società, non è il desiderio dei soli maschietti quello di avere qualcuno con cui fare sesso senza alcun coinvolgimento a livello emotivo, e senza che ciò possa in qualche modo rappresentare un obbligo a formare una coppia stabile. Oggi lo vogliono anche le donne, tenendo conto che molti fanno sesso omosessuale. Il piacere di dare reciprocamente godimento, solo per il tempo che si ritiene utile, fare l’amore o solo sesso, nelle parole moderne essere scopamici o trombamici, senza in qualche modo rovinare l’originale rapporto di amicizia. Tutto ciò probabilmente deriva dalla mancanza di certezza che si è insinuata nel nostro modo di essere e di vivere le relazioni umane, al punto che vi è una elevata tolleranza all'ambiguità, perché tutto è normale e nulla è vietato o sbagliato. Non esiste più quella linea di confine netta tra il rapporto di amicizia basata sull'affettività, privo di sessualità, ed il rapporto di amore o sesso caratterizzato da una sessualità esclusiva con una persona alla quale si è legati. Si è creata una nuova zona relazionale fatta di sesso con affetto, ma senza coinvolgimento, esente da progetti ed impegno a lungo o medio termine, ma soprattutto priva di amore. Entrambi le parti sanno bene di cosa si tratta e cosa stanno facendo con estrema schiettezza e chiarezza. Nessun errore. Possibile?
All'interno di questo cono d’ombra si collocano gli incontri di sesso saltuario privi di corteggiamento o di successivo passaggio alle presentazioni ufficiali  nei confronti delle persone che girano attorno alla propria vita. Una cosa esclusiva che detta così suona pure bene! Questo nuovo rapporto ha senso di esistere fin quando entrambi i componenti della coppia etero o gay sono convinti di perseguire il medesimo obiettivo, ovvero quello di dare vita ad un rapporto particolare, semplice e franco. Una relazione speciale in cui non si è trascinati da gelosie o da necessità di infiniti corteggiamenti o di bugie narrate. In molti casi essere scopamici è la nuova frontiera dei rapporti perché consente di andare subito al sodo se due persone che si incontrano si piacciono, si scelgono, e danno vita immediatamente ad una relazione di solo sesso. Spesso la trombamicizia è scelta da coloro che sono reduci da una relazione d’amore fallita o insoddisfatta e che vogliono approcciarsi ad un partner senza rischi emotivi o possibile crudeli sofferenze. Si tratta di un rapporto in cui sesso e passione sono mascherati all'interno di un apparente amicizia che ostacola lo sviluppo di una vera e propria intimità tipica di un legame di attaccamento e amore. Spesso tutto ciò nasce sul  posto di lavoro dove già vi è di fondo una vera amicizia e fiducia tra i due. 

Nonostante la relazione sia caratterizzata prevalentemente dal piacere sessuale, in quanto amici, sussiste anche una certa quota di condivisione di aspetti della propria vita. Non si affrontano argomenti problematici e le conversazione sono focalizzate su argomenti leggeri e divertenti della vita di entrambi i partner. Ciascuno ha la propria vita, i propri intessessi e progetti che non includono l’amico di letto. Si tratta di due persone distinte che hanno un obiettivo comune dichiarato senza menzogne. Oltre la vecchia amicizia sul posto di lavoro, per gli interessati a questa nuova frontiera, ci sono svariate community che si possono trovare in rete. Siti e community di scopamici che sono dei veri e propri portali che consentono un incontro segreto ed allo stesso tempo affidabile con ragazzi e ragazze sexy il cui unico obiettivo è il divertimento. Divertirsi è fondamentale, specialmente con il sesso quindi se il nostro obiettivo non è quello di intraprendere una relazione sentimentale ma vogliamo fare sesso in maniera libera ogni volta che si presenta l’occasione, iscriversi ad una community di sesso è un buon stratagemma. Si elimina la fase preliminare del corteggiamento lungo con appuntamenti romantici per ottenere velocemente tempo destinato al sesso e al divertimento. Instaurare una relazione per un verso intima pur non essendo innamorati di quella persona. Sesso puro evitando equivoci, fraintendimenti e problemi dovuti alle differenti necessità dell’altra persona, essere scopamici e proporsi come tali è l’unica soluzione. Si decide di provare questa nuova frontiera:

perché non ci si sente pronti ad un rapporto stabile;
per paura di coinvolgersi e soffrire troppo nuovamente;
per sentirsi al sicuro con una persona fidata;
per esplorare la propria sessualità senza temere di essere giudicati;
per inibizione nel relazionarsi con qualcuno di nuovo da corteggiare, al quale mostrarsi e rivelare aspetti profondi di sé stessi;
per timidezza e impacciamento;
per iniziare in qualche modo una relazione, che si spera diventi una relazione reale.

E’ la scelta di intraprendere una relazione stabile, con una persona amica, ritenendo che possa apportare una serie di benefici, quindi la possibilità di condividere momenti intimi, per il gusto di vivere la sessualità reciprocamente e senza impegno. Fisicamente e reciprocamente attratti l’uno per l’altro e per questo motivo decidono di intraprendere una relazione sessuale, che può essere anche più del solo sesso. Il vantaggio principale di questo tipo di rapporto consiste, ovviamente, nel poter fare liberamente sesso dando sfogo alle proprie pulsioni, senza dover perdere tempo in infiniti appuntamenti.

3 REGOLE

SINCERITÀ
Sincerità prima verso se stessi evitando di avviare un rapporto di scopamicizia con qualcuno da cui siete presi da un punto di vista affettivo, che considerate un possibile partner ideale in futuro. E’ necessario essere in grado di separare automaticamente atto sessuale e sentimenti e il tutto deve essere chiaro anche nella testa dell’altro, altrimenti il tutto potrebbe complicarsi mescolando le idee e creando confusione.

DISCREZIONE
Questa relazione non va sbandierata ai quattro venti. Si vive un rapporto di amicizia e sesso, una cosa che riguarda esclusivamente i due della coppia, quindi la discrezione sulle persone con cui andate a letto è fondamentale. In tanti potrebbero caricare brutti giudizi su questo tipo di rapporto diffondendolo anche sui social.

ASPETTATIVA
Nessuna aspettativa. Si è deciso di iniziare un rapporto senza complicazioni quindi ognuno vivrà la sua vita come meglio crede. Non si è una vera coppia, ma due amici che si divertono a vivere intensi momenti di sessualità reciproca, senza neanche provare gelosia. Niente bronci o delusioni, se un giorno questa relazione finirà. Se non si è in grado di gestire se stessi e le proprie emozioni non è il tipo di relazione da intraprendere. 

Anche questo tipo di relazioni prive di legame emotivo non sono poi così semplici da portare avanti, così come potrebbe sembrare in apparenza. Nulla è mai semplice quando ci sono di mezzo certe cose e certe emozioni. In sostanza è meglio lasciarsi andare e non cadere nella passività fredda di una sveltina di una volta. Anche qui ci può essere qualcosa di molto forte e intrigante che ha una sua magia, quindi non è una cosa da una botta e via. Poi comunque tutto è sempre complicato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LE DONNE. ALDA MERINI

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO