RENATO ZERO 50 ANNI DI TALENTO

renato zero raccolta


Da quasi cinquant’anni in testa alle classifiche di vendita discografica, Renato Zero è certamente uno dei grandi della musica italiana. Talento compositivo, grande intrattenitore e comunicatore uno dei primi che ha trasformato i concerti in vere performance artistiche mai viste prima, cariche di ballo, coreografia, interpretazione, scenografia artistica, mimica, oltre alla grande musica.



Renato Fiacchini, in arte ZERO, nato a Roma da una famiglia piccolo borghese si interessa allo spettacolo fin dall’adolescenza. Studia musica, canto, recitazione, incontra e collabora con molti dei grandi nomi, allora non ancora celebri, del cinema e della musica.

Negli anni ’70, quando era ventenne, da vita al suo personaggio estroso, caratterizzato da trucco marcato, cipria a volontà, paillettes ed abiti eccentrici. Fa così nascere, senza saperlo, quello che diventerà una grande icona della musica, che ha forgiato brani indimenticabili. Brani tuttora sempre modernissimi e ispirati dalle nuove correnti musicali un po’ personalizzato e sicuramente diversificato da tutto ciò che la musica italiana offriva in quel momento. Il suo primo grande successo è il celebre Zerofobia, seguito un anno dopo da Zerolandia.


Già negli anni 80 diventa un protagonista artistico indiscusso e a volte discusso della musica italiana. Oggi è in distribuzione una grande raccolta di 12 dvd con filmati inediti e concerti storici, che sarà certamente preda di tutti i sorcini più fedeli.


Commenti

Post popolari in questo blog

LE DONNE. ALDA MERINI

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO