DIVENTARE VOLONTARIO




Nicola e Giovanni hanno fatto la domanda online per diventare volontari della Croce Rossa Italiana, nella speranza che, alla prima occasione, potranno partecipare ad una presentazione in cui verranno  illustrate tutte le modalità e gli argomenti che la croce rossa affronta.

In realtà, presso la sede di Bari, hanno già svolto corsi base della durata di un giorno ciascuno, sulle attività di primo soccorso, spinti da una forte curiosità. Che cosa fa la Croce Rossa e perché si diventa volontari?

 
volontario


volontario

volontario
 
 

Le persone che hanno incontrato, durante i due corsi, sono sembrate disponibili e motivate, come chi in effetti sembrano coloro che fanno parte di una famiglia importante e modifica il proprio stile di vita, per sostenere gli altri in difficoltà.  Il tutto, senza nulla in cambio, se non forse un grazie ed un sorriso. 

Questa grande famiglia che aiuta le altre persone è composta in realtà da volenterosi che hanno altre attività e che danno quello che possono, chi la sua passione, chi la sua competenza, chi un aiuto materiale o economico, chi la sua generosità, chi la sua bontà, chi semplicemente il proprio tempo, perché non può dare altro, ed è comunque sempre tanto.

volontario

volontario

In realtà ognuno di noi può fare qualcosa al loro fianco, pure promuovendo o pubblicizzando la loro splendida opera. Si tratta di persone che intervengono anche in gravi calamità come quello dell'ultimo terremoto che ha colpito il territorio nazionale e dove la croce rossa aiuta gli altri Enti nei campi di accoglienza, sostenendo le persone in difficoltà distribuendo i generi di conforto e quant'altro.volontarioCerchiamo di pensare un attimo quello che possiamo fare con il nostro operato. Anche una semplice donazione economica minima può essere di aiuto, perché comunque sia, questa grande famiglia ha le sue necessità per continuare ad esistere. 

volontario

volontario


Ognuno è invitato con un commento a dire la sua.

Per chi volesse, vengono riportati qui di seguito, i dati utili per fare una donazione. Vi anticipo un grazie.

conto corrente postale n. 001017788959 intestato alla Croce Rossa Italiana Comitato di Bari.

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LE DONNE. ALDA MERINI

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO