LA COSTIERA AMALFITANA


La Costiera Amalfitana è una parte della regione Campania che offre paesaggi paradisiaci e naturali, non comuni da trovare, tanto da essere diventati “Patrimonio dell’umanità” dal 1997 come dichiarato dall'UNESCO. Tutta quella parte della costa, è diventa piena di centri abitati sospesi a metà sulle acque azzurre del Tirreno. In effetti si tratta di paesaggi suggestivi non comuni della costiera italiana, rimasti immutati oramai da molti anni.



costiera amalfaitana
panoramica dall'alto del comune di Vietri

costiera amalfaitana



costiera amalfaitana
Uno scorcio della spiaggia di Maiori

costiera amalfaitana
Nota per essere anche la terra dei limoni, della salsedine e della macchia mediterranea più selvaggia, insieme alle abitazioni affacciate sul mare in modo verticale. Offrono immagini veramente pittoresche. Tutti i suoi paesi, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Maiori, Minori, Positano, Ravello, Vietri sul Mare fino ad arrivare alla zona di Sorrento della provincia di Napoli, sembrano simili visti dal mare, eppure ognuno di loro è fatto a modo suo.


Non mancano certo ristoranti, alberghi esclusivi, hotel e negozietti tipici che poi non vendono altro che le solite cianfrusaglie che si trovano in tutti i posti turistici aggiunto a qualche prodotto tipico del posto.


costiera amalfaitana

costiera amalfaitana


costiera amalfaitana

Purtroppo c'è anche da dire che tra le vie già strettissime e tanto disagiate che collegano tutti i comuni, incombe un indisciplinato e persistente selvaggio parcheggio di auto. Per tale motivo, nella speranza di raggiungere e visitare il paese successivo, si passa molto tempo della vacanza nei mezzi di trasporto, per fare, alla fine di conti, pochi chilometri, e molto tempo nella ricerca delle poche aree parcheggio che purtroppo costano fino a 10 euro l'ora, avete letto bene 10 euro l'ora.
Mai visto un vigile multare un'auto o un carro attrezzi rimorchiare qualcuno. Pare che l'unico interesse di questi comuni sia quello di fare cassa.

 
costiera amalfaitana



costiera amalfaitana
Il Duomo di Amalfi



costiera amalfaitana
una spiaggia esclusiva



costiera amalfaitana
Amalfi vista dal mare





 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO DELL’ALBERO DELLA VITA. SIMBOLOGIA

LE DONNE. ALDA MERINI

PABLO NERUDA. SE SAPRAI STARMI VICINO

REALIZZARE UN VELENO